ricette

TORTA DI MELE ALLA ME

INGREDIENTI
100 gr di burro
1 cucchiaino di cannella
200 gr di farina
200 ml di latte
1 bustina di lievito in polvere
1 limone (scorza e succo)
700 gr di mele
1 pizzico di sale
2 uova
1 bustina di vanillina
200 gr di zucchero
PREPARAZIONE
sbucciate e tagliate le mele a pezzetti. mettetele in una teglia col succo di limone. unite lo zucchero e le uova fino a rendere il tutto omogeneo, aggiungete il burro che avrete sciolto in precedenza. continuate a sbattere il tutto. unite man mano gli altri ingredienti: scorza del limone, cannella, sale, lievito (sciolto in un pò di latte) e in ultimo la farina setacciata. sciacquate le mele dal succo di limone e aggiungetele al tutto. imburrate e infarinate una teglia. infornate a 180° (forno caldo) cuocete per 50-60 minuti. spolverate con zucchero a velo e cannella.

TORTA AL CIOCCOLATO CON MANDORLE

INGREDIENTI
150 gr burro
150 gr zucchero
4 uova
200 gr cioccolato fondente
250 gr mandorle sbucciate
1 cucchiaino di fecola di patate
1 cucchiaino di cacao in polvere
PREPARAZIONE
sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. a parte lavorate il burro - a temperatura ambiente - con una frusta fino a raggiungere un composto spumoso. aggiungete man mano al composto lo zucchero e i tuorli uno per volta continuando a mescolare. a parte tritate le mandorle con la fecola e il cacao fino ad ottenere un composto farinoso. montate gli albumi a neve ed unite il tutto mescolando dal basso verso l'alto. versate in una tortiera imburrata e infarinata; pre- riscaldate il forno a 180° e cuocete poi 60 minuti circa. 
questa ricetta è per una torta da diametro 24/26 cm o per 30 pirottini.

BISCOTTI ALLO ZENZERO E MANDARINO

INGREDIENTI
200 gr di farina
100 gr di burro
80 gr di zucchero a velo
2 tuorli d'uovo
2 mandarini
2 cm di zenzero fresco
1 pizzico di sale
PREPARAZIONE
lavorate lo zucchero a velo con il burro a pezzi. unite poi ituorli. aggiungete la farina, la scorza dei mandarini grattugiata e lo zenzero fresco grattugiato. impastate fino ad ottenere una pasta lavorabile. avvolgete l'impasto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per due ore. pre riscaldate il forno a 180°. stendete la pasta su di una spianatoia infarinata portando la sfoglia ad uno spessore di 4 mm. con uno stampo o a mano libera ritagliate le sagome che preferite dalla pasta frolla. disponete le sagome su una teglia rivestita di carta forno. cuocete a 180° per circa 8-12 minuti. 





Nessun commento:

Posta un commento